Skip to main content
Sardoni & dintorni

Sardoni, Stocco & dintorni

Sapori vicini e lontani arricchiscono il week-end di Tipicità in blu. Le tradizioni del mare e i sapori dell’Adriatico si affiancano a gustose reinvenzioni pensate per un happy hour che guarda oltre confini e orizzonti.

Dal pesce fritto fino al piatto simbolo di Ancona: lo Stoccafisso all’Anconitana! Un piatto tipico ma anche l’archetipo della cucina fushion, un piatto che racchiude in sé molte rotte marinare, dalle Antille al circolo polare artico seguendo la corrente del golfo, dalle Isole Lofoten all’Italia.

A partire dalle 16 alla Mole Vanvitelliana, in collaborazione con  Cooperativa Sociale Lavoriamo Insieme e l’Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana per un appuntamento gustoso che mixa il blu con i colori d’oltremare.

VinRibelli

VinRibelli

Oltre i confini delle DOC esiste un variopinto cosmo fatto da vini che cercano di percorrere strade nuove. Vini che sono frutto di creatività, di peculiari mix di esperienze e culture, figli di idee innovative o di antichi retaggi. Uvaggi che vengono da lontano, esperimenti curiosi che possono durare il tempo di un’annata o trasformarsi nelle tradizioni di domani.

Ma prima di dargli un’etichetta, i VinRibelli vanno assaporati e le loro storie ascoltate. La decima edizione di Tipicità in blu dedica alle personalità uniche e ribelli un percorso esperienziale, per scoprire le storie nascoste nel panorama vinicolo regionale.

VinRibelli

Birracconti

Bionda o rossa? Fino a una ventina d’anni fa il mondo della birra, nell’immaginario collettivo, era riassunto in questa domanda. Il nuovo millennio poi, ci ha fatto assistere al fenomeno delle birre agricole e artigianali. Un vero e proprio boom che ha cambiato la percezione del prodotto-birra nella mente del consumatore medio. Birracconti è un percorso attraverso produzioni con carattere unico che vi porterà nelle terre di confine del mondo brassicolo, alla scoperta delle IGA, delle acide e di altre gustose esperienze in fermento.