20 maggio 2023
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.
L’8 febbraio del 2022 rappresenta una data storica per il nostro ordinamento, per la prima volta dal 1948 uno degli articoli che rappresentano i “Principi fondamentali” della nostra carta costituente è stato modificato. Un pacchetto di modifiche che, interessando altri articoli, ha sancito costituzionalmente la tutela della biodiversità nel nostro sistema Paese.
Il 20 maggio si celebra la Giornata Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare, istituita dalla legge 194/2015 “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare”. La Regione Marche da anni è attiva nella tutela della biodiversità, tramite AMAP – Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca, ha dato seguito ad una moltitudine di progettualità tese a preservare, valorizzare e promuovere la biodiversità agricola, ma anche forestale, frutticola e animale.
Un percorso che ha dato vita al progetto Agricoltori Custodi della Biodiversità e che ha permesso ai tesori autoctoni della nostra regione di tornare ad arricchire i menù dei nostri ristoranti, diventare protagonisti di eventi ed essere raccontati alle nuove generazioni.
Il 20 maggio 2023, in occasione di questa importante ricorrenza, alla Mole Vanvitelliana sarà dedicata un’intera giornata alla celebrazione della biodiversità agricola. Previsti incontri con le scuole in mattina e un momento di gustoso approfondimento nel pomeriggio.
Inoltre alla Mole sarà presente una delegazione di agricoltori custodi della biodiversità con i loro prodotti d’eccellenza.
Non ci sono eventi in programma