Mole Vanvitelliana
AUDITORIUM
18 maggio
21.00
INGRESSO LIBERO

con Roberto Giacobbo

Roberto Giacobbo indaga i misteri delle profondità marine con il suo inconfondibile stile televisivo e la sua irresistibile capacità di coinvolgere, suscitare curiosità e svelare misteri.
Una vera e propria lezione sui segreti del mare interpretata con l’ausilo di immagini a grande impatto emozionale!

Di origini venete, Roberto Giacobbo ha trascorso gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza (dal 1961 al 1975) a Bassano del Grappa, città natale del padre.
Laureato in economia e commercio, esercita la sua attività di giornalista come scrittore, autore radiofonico e televisivo, e conduttore di trasmissioni televisive. Inizia a lavorare come autore radiofonico nel 1984, per Radio Dimensione Suono (RDS). Ha partecipato come concorrente al gioco a premi Bis condotto da Mike Bongiorno vincendo parecchie puntate (con il ricavato comprò una motocicletta).
Negli anni Novanta si dedica alla televisione, firmando vari programmi come autore: Ciao Italia e Ciao Italia Estate per Rai 1, Big!Mezzogiorno in famiglia e Pomeriggio in famiglia (Rai 2), la festa della mamma (Rai 1), La cronaca in diretta (Rai 2, vincitore dell’Oscar TV del Radiocorriere TV nel 1994), Giorno per giorno (Rete 4), Amici animali (Rete 4), Il grande Romanzo della Bibbia (Rai 1) e nel 1995 realizza un altro programma radiofonico, Con voi sulla spiaggia, condotto da Paolo Bonolis su Rai Radio 2.
Nel 1997 inizia ad occuparsi per la televisione di argomenti relativi al mistero, un genere che lo renderà negli anni successivi conosciuto al grande pubblico. In quell’anno, sempre come autore, scrive la nuova serie di Misteri per Rai 2, condotta da Lorenza Foschini. Nello stesso anno realizza Numero Zero (Rai 3), lo speciale Dario Fo – un giullare alla corte del Nobel (Rai 3), Speciale di Natale (Rai 3), e tre speciali del varietà Pomeriggio di Festa per Canale 5. Sempre nel 1997, scrive e interpreta uno spettacolo comico per il teatro, in scena al Teatro Parioli di Roma, e trasmesso da Radio Dimensione Suono. Nel 1998-1999 è autore e caporedattore del programma L’emozione della vita di Rete 4, in collaborazione con la BBC.
Nella stagione 1999-2000 realizza La macchina del tempo, (Rete 4), condotto da Alessandro Cecchi Paone.
Nel 2000 appare in TV come conduttore, oltre che come autore insieme a Irene Bellini, di una trasmissione dedicata al mistero, Stargate – Linea di confine per Telemontecarlo (TMC).
Nel 2001-2002 realizza il programma quotidiano Cominciamo bene (Rai 3), ed è regista di Sportello Italia  su Rai International. Continua a scrivere e condurre Stargate su LA7, vincendo per due anni consecutivi il Premio Internazionale della TV città di Trieste nella categoria Ricerca e cultura.
Dal 20 maggio 2003 ritorna in Rai, come autore e conduttore di Voyager su Rai 2. In trasmissione, affiancato da Stefania La Fauci, si occupa di fatti misteriosi, storici e archeologici sul modello di Stargate – Linea di confine, ma con contenuti autoprodotti.
Nel 2009 è pubblicato il suo libro 2012. La fine del mondo?. All’interno del testo sono riportate interviste a esperti sull’argomento, alcuni dei quali, tendenzialmente catastrofisti, riportano tesi inerenti alla presunta fine del mondo. Il 24 settembre 2009 è stato nominato vicedirettore di Rai 2 con responsabilità per i programmi di divulgazione e per ragazzi.
Sua è l’idea del format de Il Verificatore programma di inchiesta di Rai 2.
L’ultimo libro pubblicato nel 2017, L’uomo che fermò l’apocalisse scritto con Valeria Botta, parla di un militare sovietico, Stanislav Evgrafovič Petrov, tenente colonnello dell’Armata Rossa durante la guerra fredda. Noto soprattutto per aver identificato il 26 settembre 1983 un falso allarme missilistico e, contravvenendo al codice che gli avrebbe ingiunto di informarne i superiori e rispondere al presunto attacco, aver sventato così lo scoppio di un conflitto nucleare che avrebbe probabilmente assunto dimensioni mondiali

Dal 20 dicembre 2018 conduce il nuovo programma Freedom – Oltre il confine che va in onda su Rete 4 ed è anche curatore dei contenuti del canale Focus.